Evelina Reolon Boito

Nickname: evelina.evi
Country: Italy - Role: Artist

Amo il mistero dell'arte, con essa ho trovato un modo di indirizzare la mia spiritualità!
Mi piace disegnare la figura umana e in particolare i volti. Dipingere il ritratto di una persona per me è affascinante, significa scrutarne l'animo, ma anche vedere il mio con più chiarezza.
Amo molto l'acquerello perché è una sfida continua e un viaggio verso l'ignoto, anche se uso molte volte l'olio su tela per i ritratti.
Sono particolarmente sensibile al disagio e alle sofferenze dei rifugiati e dei profughi, soprattutto dei bambini e delle donne.
Questa più recente tematica ha permesso lo sviluppo di una serie di lavori, ispirati da eventi e foto pubblicati sui giornali e raccontati dai media più svariati e frutto anche dei miei viaggi.
Dal 2008 sono entrata a far parte del Direttivo del Circolo Artistico "Mario Morales" e ne dirigo il Gruppo Acquerellisti.
Fondamentalmente autodidatta, ho seguito comunque numerosi corsi di vari maestri:
Rhut Maldonado Tinoco e da lei ho appreso i segreti della pittura ad olio, Angelo Gorlini, organizzandone a Belluno gli stages di acquerello, Pedro Cano grande acquerellista spagnolo, Carmen Mansilla seguendo i corsi di pittura ad olio di ritratto classico a Siviglia e Roma, Luis García Mozos esperto ritrattista, frequentandone il corso online sulla tecnica pittorica di Diego Velàzquez, Patricia Guzman acquerellista messicana e Silvia De Bastiani inimitabile acquerellista delle Dolomiti.

Ho partecipato a numerose mostre a Belluno provincia, Treviso, Milano, Bologna, Fabriano, Urbino ecc. esponendo sia acquerelli che dipinti ad olio.
Presente a tutte le collettive del Circolo Artistico "Morales" dal 2008 ad oggi.
Inoltre da ricordare alcune esposizioni: - la mostra itinerante "Dolomiti:
bellezza e patrimonio" patrocinata dalla Fondazione Unesco (da Cortina a Petrosani (Romania) a Limana)
- nel 2017, 2




La gioia dell'innocenza



La solitudine della guerra



Esodo, un'idea dal



La bambina e il merlo



In cammino verso ... la salvezza?



#2020horizon



La forza dei bambini profughi


Social Links: