MIrella Raggi

Nickname: Mirella
Country: Italy - Role: Artist

Mirella Raggi è nata a La Spezia il 28/02/1942; ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Artistico di Massa Carrara e la Laurea in Scultura presso l’Accademia di Brera (MI). E’ stata allieva di Ugo Guidi e Francesco Messina  e  tra i soci fondatori  della sezione spezzina dell’U.C.A.I. , di cui fa sempre parte. Inoltre è socia dell’A.I.A. di Milano e del “Volo dell’Arte” della Spezia.E’ presente nel Repertorio degli Artisti Liguri (di Germano Berlingheri), nel secondo volume della Collezione Battolini, presso il C.A.M. e C. della Spezia e nell’Annuario di Arte Moderna 2014.

Sue opere si trovano presso il Museo Diocesano della Spezia, nel Museo Piermarini di Berceto (PR) e nelle Pinacoteche dell’acquerello di Fabriano ed Albignasego (PD). Numerose sono le sue mostre personali  e collettive, in Italia e all’estero. Ha partecipato, inoltre,  alle Rassegne Biennali dell’acquerello in Messico, Serbia, Colombia, Malesia, Regno Unito, Francia, Spagna, Polonia e Albania.

Continuativa la sua presenza alle mostre sociali proposte annualmente dall’U.C.A.I. Significativa la partecipazione alle rassegne “Le donne artiste nelle collezioni del CAMeC, “Mettiamoci la faccia 2” e “Generazioni”, promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune della Spezia ed ospitate al CAMeC della Spezia e per due volte ha partecipato alla Biennale di Genova.La Sua ultima opera è la “Via Crucis”, in 14 stazioni, in permanenza presso la Chiesa SS. Annunziata di Ceparana (SP).

Sulla sua pluridecennale ricerca hanno scritto, tra gli altri, Ferruccio Battolini, Chiara Bodrato, Padre Graziano  De Filippi, Donatella Zanello, Valerio P.Cremolini, Nanda Fellerini, Ernestino Mezzani, Gabriella Mignani, Franco Ortis, Giovanna Riu, G.Roma, A.Guati Rojo, Marcello Bernabò, C. Giani.<




Porto mercantile della Spezia



Notturno a Lerici



Metropoli



Vele al vento



Mareggiata


Social Links: